Quando e Quanto tagliare i Capelli

Vuoi far crescere velocemente i tuoi capelli e vederli lunghi e sani? ALLORA TAGLIALI!!!

Si, hai capito bene! Per avere i capelli lunghi e sani li devi tagliare!

Adesso penserai che allora tutti i trattamenti ristrutturanti non servono a nulla se ti consiglio di tagliarli! Servono eccome!!! Ma andiamo per ordine….   

Sono Jacopo Schiavinato, Hair Stylist e Titolare di Parrucchieri Inn Paese e oggi voglio regalarti qualche consiglio di bellezza per i tuoi capelli!

Riuscire a far crescere i capelli lunghi ed averli e sani richiede una cura quotidiana e molta pazienza. I capelli crescono in media di circa un centimetro al mese, anche se per alcune persone sembra di più e per altre di meno. Questo dipende da molti fattori come l’alimentazione, lo stile di vita e dalle attenzioni che riserviamo alla nostra chioma. La ricrescita del capello è sempre la parte più sana, mentre le punte quella più rovinata, questo perché le punte sono la parte più distante dalla cute, o meglio dal bulbo pilifero, che è proprio la parte da dove si origina il capello e da dove arriva il nutrimento al capello stesso. Ma non è solo una questione di nutrimento: i capelli alla radice sono solitamente più “sani” perché ricoperti da uno strato di sebo (in quantità normali è invisibile, mentre quando è eccessivo si parla di capelli grassi) che li avvolge e li ripara da agenti chimici o ambientali aggressivi. Il sebo non arriva però a distribuirsi su tutta la lunghezza dei capelli, specialmente se sono molto lunghi. Così accade che diventano secchiporosi, si spezzano e compaiono le prime doppie punte. 

Ricevo ogni giorno domande dalle nostre clienti su cosa si può fare per far crescere più velocemente i capelli, e la mia risposta è sempre la stessa: TAGLIALI!

Tagliare i capelli li rinforza ed elimina le doppie punte, e per farli crescere velocemente e sani è importante sapere quando e quanto tagliarli per eliminare le doppie punte e farli crescere senza che si indeboliscano o si spezzino. Il periodo di tempo ideale da far passare tra un taglio o una spuntata dovrebbe essere di 6-8 settimane, se i capelli crescono sani e senza doppie punte si può attendere anche 3 mesi. Al contrario se il fusto è fragile e si sfibra, come spesso accade nelle chiome lunghe, è meglio non aspettare così tanto e spuntare regolarmente i capelli ogni 4-5 settimane, e prendersene sempre cura con trattamenti rinforzati come impacchi, ristrutturanti, maschere e l’assunzione di integratori. Sembra un controsenso tagliare più spesso per avere capelli più lunghi, ma se si hanno già le doppie punte dopo poche settimane è probabile che peggioreranno nel lungo periodo e di conseguenza più si aspetta e più centimetri dovranno essere tagliati in seguito.

Per questo è bene spuntare i capelli con regolarità, in modo da tagliare le parti deboli e danneggiate e permettere una crescita sana e continuativa. Con un taglio regolare e nessun particolare problema al capello basterà spuntare poco meno di 1 centimetro, per tenere in forma le lunghezze.

Adesso guarda i tuoi capelli e se è già trascorso molto tempo dall’ultimo taglio, chiamaci e prenota subito un appuntamento!

Ti aspettiamo!

💇🏼‍♀️💇🏻𝙿𝙰𝚁𝚁𝚄𝙲𝙲𝙷𝙸𝙴𝚁𝙸 𝙸𝙽𝙽 𝙿𝙰𝙴𝚂𝙴
𝘝𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘉.𝘗𝘢𝘯𝘪𝘻𝘻𝘢, 19 ∙ 31038 𝘗𝘢𝘦𝘴𝘦 (𝘛𝘝)
📱344 1671027 ∙ ☎️ 04221581822 𝘱𝘢𝘦𝘴𝘦@𝘱𝘢𝘳𝘳𝘶𝘤𝘤𝘩𝘪𝘦𝘳𝘪𝘪𝘯𝘯.𝘤𝘰𝘮

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.